18E6FA74-73D6-41C6-88A4-7FA3C044CE1B
20220803_152119

Progetto 8

Internet ultraveloce
a km zero, vicino a te

La mission di Progetto 8 è portare la connessione internet in luoghi dove le grandi imprese non vogliono o non possono arrivare.

Connessioni internet superveloci fino a 1Gbit/s

Soluzioni senza cavi, liberi dalla rete

Copertura anche nelle zone più remote

Assistenza tempestiva sul territorio

Progetto 8 permette oggi ai cittadini, ai comuni, ai villeggianti e alle strutture pubbliche e commerciali, di connettersi alla rete e di essere collegati in qualsiasi momento al mondo oltre la valle.

E l’avventura è appena iniziata.

Come possiamo aiutarti?

Siamo qui per consigliarti la soluzione più in linea con le tue esigenze, lasciaci il tuo contatto e ti richiameremo noi!

Progetto 8

La nostra storia in continua evoluzione

Nel 2007 viene installato il primo impianto nel comune più isolato del piacentino (Ottone). Da qui avrà inizio l’avventura (e anche il nome della società) con il “progetto OTTONET”.

Nel 2011 ha siglato una convenzione con la società Lepida (ente partecipato dalla Regione Emilia Romagna) allo scopo di fornire servizi sempre migliori ai cittadini e alle imprese, nell’ambito dei progetti volti alla riduzione del divario digitale.

Dal 2012 Progetto 8 è Autonomous System (AS198721), e diventa successivamente membro di RIPE (l’ente europeo di gestione risorse Internet IP). Diventa afferente dei maggiori internet exchange italiani: MIX (Milano), VSIX (Padova), TOPIX (Torino) e BOIX (Bologna).

Dal 2018 Progetto 8 è partner di OpenFiber Spa per la fornitura di servizi basati su fibra ottica FTTH in aree A/B e C/D.

Nel 2023 ha inaugurato la nuova sede operativa che dispone di spazi ufficio e magazzino totalmente ristrutturati pari a 800 mq.

Progetto8 Srl è un Operatore di Telecomunicazioni che offre da alcuni anni servizi di connettività nei principali comuni della provincia piacentina, parmense e pavese non coperti da banda larga, a prezzi competitivi e senza canone Telecom.

La società, interamente a capitale privato, è stata fondata ed è attualmente gestita da due soci piacentini che operano da lungo tempo nel settore delle Telecomunicazioni.
Può fornire soluzioni di connettività classica (Adsl, VDSL, fibra ottica FTTH, wireless) o soluzioni dedicate e personalizzate in base alle esigenze dell’azienda.
La società ha inoltre autonomamente progettato, implementato e gestito la posa in opera di alcune infrastrutture FTTH (Fiber to the Home) in grado di collegare diversi quartieri industriali dove sono presenti oltre 100 aziende e un servizio già ora attivabile a 1 GBit/s di banda garantita.

Progetto 8 dispone di un team di tecnici che si occupano dell’help desk dedicato alla risoluzione delle problematiche dei clienti; si avvale di numerosi installatori presenti su tutto il territorio coperto dal servizio che si occupano quotidianamente delle attivazioni dei nuovi utenti e delle riparazioni guasti presso le abitazioni/sedi dei clienti. La manutenzione dell’infrastruttura di rete è assicurata da amministratori di rete e da alcune risorse interne specializzate, che effettuano servizio di pronto intervento in caso di guasti.